Testata Altragricoltura Marche

  • “Colline del Potenza”, primo parco agriculturale che nasce ‘dal basso’

    2 Jun, 2018 | 16:39 pm

    tratto da Cronache Maceratesi (leggi articolo originale)

     

    di Maurizio Verdenelli

    Nel Maceratese la green economy non può (più) attendere. Un pezzo di ‘paradiso’, un lieve poggio aereo a Botontano dalla tenuta Castiglioni (che fu del papa cingolano Pio VII) da cui si ammira sullo scenario il Conero e poi a scala Osimo e la più vicina Filottrano: il centro di un’area estesa oltre mille ettari, ricompresa tra Cingoli, Treia ed Appignano, attraversata dalle contrade Botontano, Schito e Pian della Castagna.

    Leggi l'intero articolo...
  • PSR Marche misura 12: approvati i bandi per accedere ai pagamenti compensativi

    19 Apr, 2018 | 18:09 pm

    tratto da M’agevola (leggi articolo originale)

    La Regione Marche, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ha pubblicato i bandi relativi alle sottomisure 12.1 e 12.2, finalizzate a compensare agricoltori e proprietari degli svantaggi cui sono sottoposti a causa della adozione di pratiche agricole e forestali obbligatorie imposte dalle misure europee di conservazione e tutela delle aree Natura 2000.

    Il Bando. L’attuazione delle Direttive europee rivolte alla protezione degli uccelli selvatici e degli habitat naturali e semi-naturali della flora e della fauna selvatiche contribuisce in maniera notevole a preservare la biodiversità dei siti della Rete Natura 2000.

    Leggi l'intero articolo...
  • ‘Prevenzione in agricoltura’, conclusa la due giorni promossa da Regione e Inail

    17 Mar, 2014 | 17:05 pm

    Pubblicato su VivereMarche (leggi articolo originale)

    Si è conclusa con successo di pubblico (circa 300 presenze totali) e positive novità, la due giorni svoltasi il 13 e 14 marzo ad Ancona, come consuntivo dei tre anni del “Piano nazionale di prevenzione in agricoltura”, organizzata da Regione Marche, ASUR, INAIL Direzione Regionale e Coordinamento Interregionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro.

    Come ha sintetizzato Tiziano Ficcadenti (Area Vasta 4 dell’ASUR), nelle Marche, in applicazione del piano, i Servizi di prevenzione dell’ASUR hanno svolto azione di informazione su tutto il territorio regionale con incontri informativi che hanno, a oggi, coinvolto circa 1700 addetti del comparto agricole, effettuato controlli in 548 aziende e il 22% di queste hanno ricevuto prescrizioni per attrezzature non a norma, in particolare trattori.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

Agenda Iniziative

Vedi tutta l'agenda

Eventi Marche

Eventi Nazionali